Per attirare e convertire clienti online è fondamentale avere una strategia di Digital Marketing. Da dove cominciare? Il Funnel Marketing Automotive ti aiuta a seguire il percorso d’acquisto dei tuoi clienti, anticipandone le mosse.
Adottare una strategia di marketing significa, per un Dealer Digitale, mettere in ordine una serie di azioni volte a prevedere le esigenze del proprio target, intercettandone i bisogni e incanalandone le ricerche verso il proprio autosalone.
Il Customer Journey di un rivenditore di veicoli
Mettiti nei panni del tuo cliente: qual è il suo percorso per raggiungere il tuo autosalone? Visualizzarlo è il primo passo per costruire la tua strategia.
- All’inizio, il tuo cliente potenziale è alla ricerca di una nuova auto e probabilmente sta anche cercando di vendere il suo vecchio ferro. La sua necessità è trovare un dealer di cui potersi fidare, perché si tratta di una scelta importante. Il bravo dealer sa gestire lo stato emotivo del proprio cliente adattando il tono della propria comunicazione sulla base delle esigenze di chi ha di fronte.
- La ricerca delle informazioni da parte del tuo cliente oscilla tra online, visite in concessionaria e consigli dei propri conoscenti. La maggior parte di questa fase si svolge online e il peso maggiore per attirare l’attenzione del tuo cliente ce l’hanno i tuoi annunci e il tuo sito web.
- Una volta che il cliente ha valutato diverse alternative, giunge il momento di decidere dove acquistare il nuovo veicolo. A questo punto la scelta definitiva verrà influenzata da diversi fattori, in parte razionali ma in larga parte emotivi. Attraverso una strategia marketing puoi sfruttare parte di questi fattori a tuo favore.
Cos’è il Funnel Marketing?
Coltivare la relazione con i propri clienti è importante per aumentare le capacità della tua forza vendita di chiudere le trattative come vinte e non perse. Il Funnel Marketing si occupa di costruire un percorso pre-determinato per attirare nuovi clienti, interagire con loro in tempo reale e accompagnarli verso una conclusione della trattativa soddisfacente per entrambe le parti.
L’imbuto che crei per seguire il percorso del tuo potenziale cliente verso una trattativa chiusa-vinta si suddivide in tre fasi principali. Vediamole assieme.
TOFU: Attrai nuovi clienti
Nella prima parte del Funnel (TOFU Top Of the FUnnel) ci sono tutte quelle attività che generano attenzione verso il tuo autosalone:
- attività di comunicazione online e offline
- pubblicità online
- posizionamento SEO
- sponsorizzazioni
- eventi e fiere
L’obiettivo di questa fase è far conoscere il tuo marchio a più persone possibili, spingendo gli interessati a iscriversi ai tuoi canali di comunicazione.
MOFU: Interagisci con i tuoi contatti
Nella parte centrale del Funnel (MOFU Middle Of the FUnnel) ti occupi di gestire la relazione con gli utenti che hanno iniziato a interagire con te nella parte superiore del Funnel. Azioni tipiche di questa fase sono:
- marketing automation
- retargeting
- newsletter
- telemarketing
- attività di qualificazione dei lead
L’obiettivo di questa fase è solidificare la conoscenza reciproca, cercando di attivare conversazioni con i tuoi potenziali clienti. La tua comunicazione si farà sempre più specifica e one-to-one.
BOFU: Soddisfa i tuoi clienti
Nella parte finale del Funnel (BOFU Bottom Of the FUnnel) gestirai i contatti più interessati ai tuoi veicoli. Non si tratta solamente di concludere nuove trattative, ma anche di coltivare la relazione con i clienti già acquisiti attraverso:
- lead management
- newsletter
- customer satisfaction
- formazione
- servizi
Una strategia marketing per non perdere nessuno per strada
Come vedi, il Funnel Marketing ti aiuta a visualizzare una strategia marketing per fare in modo che nessuno dei tuoi contatti venga perso per strada. Ogni fase dell’imbuto ti aiuta a concentrarti sulle informazioni utili al tuo potenziale cliente in quel momento della sua ricerca.
Gli sforzi che fai oggi per mettere ordine alle tue attività di content generation e di lead management verranno ripagati domani con un’ottimizzazione delle tue performance di conversione. Il Funnel Marketing Automotive aiuta le concessionarie e i rivenditori di veicoli a fare ordine, ad analizzare le proprie statistiche e a continuare a migliorare le proprie attività di generazione di lead.
Ti interessa questo approccio scientifico al marketing e ti piacerebbe cominciare seguito da un esperto? Contatta oggi il team di GestionaleAuto.com saremo felici di supportarti.
Automotive Marketing AutomationContent Marketing AutomotiveMarketing ConcessionarieSocial Media Marketing AutomotiveStrategie Digitali